top of page
Cerca
  • mieledanza

SPETTACOLO LABORATORIO : "CHEOPE PARLA ALLE PIANTE"

Aggiornamento: 16 gen 2023







Vi invitiamo a partecipare a CHEOPE PARLA ALLE PIANTE

Uno spettacolo/laboratorio di teatro-danza con concerto per piante e piantine dedicato ai bambini dai 4 anni in su accompagnati da un adulto o agli adulti accompagnati dal “bambino che è in noi”


Presso OSTELLO CHE DANZA - via Salmoiraghi 1 Milano Domenica 5 febbraio alle 16:00 Durata 1 ora e mezza (performance + laboratorio) Posti limitati con prenotazione obbligatoria al 3892361126 Costo 15€ a bambino, gratuito per l'accompagnatore Uno spettacolo di Alessandra Costa

Interprete e conduttrice del laboratorio Cheope Alice Turati



SULLO SPETTACOLO

Viviamo in un’epoca dove ci dicono che tutto è stato scoperto e che la tecnologia sarà il nostro inevitabile futuro, eppure io ancora mi sento viva quando cammino in un bosco, attraverso una foresta e mi sento come se scoprissi un mondo nuovo, sento lo sguardo aprirsi e i piedi radicarsi fino a raggiungere il centro della terra. Un senso di appartenenza.

Mi chiamo Cheope e amo le piante, mi hanno detto che se si parla alle piante, le si accarezza, le si coccola loro crescono più belle più rigogliose e più felici allora io gli parlo tutti i giorni e loro… loro hanno iniziato a suonare!


Cheope è un personaggio delicato e poetico. Assomiglia tanto al “bambino che è in ognuno di noi”. Si veste di rami e fiori e immagina di essere pianta: allungarsi verso il sole, mettere radici, nutrirsi del terreno, ringraziare la luce e l’acqua…

Cheope mette due rami secchi in testa e diventa cervo che ci racconta del suo amico bosco, della sua “casa-bosco”.

Poi Cheope organizza un concerto danzante per piante e piantine. Ebbene sì! le piante possono parlare anzi …suonare.

Come suoneranno le nostre piante?

Grazie a PLANTS PLAY un dispositivo attraverso il quale si possono ascoltare i suoni generati dagli alberi e dalle piante. Il primo dispositivo indossabile che permette di convertire le variazioni di impendenza elettrica delle piante in musica.

Sperimentare con questo strumento crea meraviglia e voglia di scoprire. Una volta provato, siamo spinti ad ascoltare sempre di più questa “voce”, queste “vibrazioni”.

La musica che viene a crearsi ci svela il nostro attaccamento profondo alla terra e ci stimola a danzare, a improvvisare, a seguire con il movimento dei nostri corpi impulsi ancestrali.

PERCHE’ bambini con adulti Per ritagliare una parentesi comune di crescita, di scoperta e di magia che spesso non si riesce a trovare nella vita di tutti i giorni.

Il teatro è di per sé un luogo di condivisione ed esplorazione ma crediamo che la condivisione tra un adulto (che sia genitore, nonno, zio, parente, amico) e un bambino sia ancora più arricchente. Attraversare insieme un’esperienza comune artistica e di connessione alla natura


IL LABORATORIO Seguirà al primo momento performativo una piccola parentesi in cui adulto e bimbo andranno a porre dei semini in un vasetto che poi porteranno a casa ed un laboratorio per i bambini, condotto dall’interprete ed un'altra danzatrice che sarà in regia durante la performance.

Il laboratorio sarà dedicato alle piante e alla musica che producono e si sperimenterà il “movimento espressivo”: impareranno da Cheope come comunicare con le piante, come danzare intorno a loro perché possano suonare meglio. Non mancheranno momenti molto divertenti come il: danza in rap della pianta!

Spunti e appunti Ma se accarezziamo le foglie loro cambiano suono?

Reagiscono? E se danziamo sentiranno le nostre energie?

Lasciamole suonare e noi danziamo!



232 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Lettera aperta ai genitori

Carissimi genitori, vi scrivo qualche riga perché ci tengo molto a fare passare nel modo corretto quello che per noi è un saggio di danza Durante l'anno i nostri allievi insieme ai loro compagni e g

bottom of page