TAI CHI CHUAN
Il Tai Chi Chuan è un’antica arte marziale cinese che, grazie ai suoi movimenti lenti, alla respirazione profonda e all’ascolto delle sensazioni interne, consente al praticante di fortificare mente e corpo, rilassandosi. Il Tai Chi Chuan insegna a muoversi con precisione e consapevolezza, ricercando la morbidezza e l’allineamento posturale, liberando la mente dai pensieri del quotidiano e lasciando che l’energia vitale (Chi), che ognuno di noi ha dentro di sé, fluisca liberamente.
Il corso è rivolto a tutti: non ci sono limiti d'età ed è adatto sia a neofiti sia a chi ha già praticato Tai Chi Chuan.
Le lezioni prevedono un momento iniziale di scioglimento delle rigidità muscolari e articolari, a cui seguono esercizi associati al controllo del respiro e della mente (Qi Gong), per finire con lo studio della Forma 37 codificata dal professor Cheng Man Ching.
Durante l'anno potranno essere proposti, in base alla predisposizione e alla curiosità degli allievi, anche metodi di allenamento di coppia (Tui Shou, lett. "spingere con le mani").